STUDIO DI IMPLEMENTATION RESEARCH IN ORTICARIA CRONICA SPONTANEA

STUDIO DI IMPLEMENTATION RESEARCH IN ORTICARIA CRONICA SPONTANEA

Data: 25 Settembre 2023

Caro collega,

Con la presente ti proponiamo la partecipazione ad uno studio di Implementation Research nell’Orticaria Cronica Spontanea (CSU).  Lo studio è proposto dalla Scuola Italiana di Formazione e Ricerca in Medicina di Famiglia (SIFMed) – in collaborazione con FIMMG regionale Lombardia – ed è rivolto ai Medici di Medicina Generale (MMG) iscritti all’albo da almeno 3 anni e da non più di 30, esclusi medici in pensione nel corso del 2023-2024.

Il MMG, essendo il primo punto di contatto del paziente con CSU, ha un ruolo fondamentale per garantire un efficace percorso di co-gestione dei pazienti con i centri specialistici.

L’Implementation Research rappresenta un nuovo modello di ricerca scientifica che si pone l’obiettivo di valutare l’efficacia e la sostenibilità di strategie per favorire un accesso appropriato alla diagnosi e alle cure.

Nell’ambito di questo studio, il contributo richiesto ai MMG è:

  • Compilazione di 2 survey a distanza di circa 9 mesi di tempo l’una dall’altra (dicembre 2023/gennaio 2024 – settembre 2024). Ciascuna survey richiederà 30 min di tempo per la compilazione e per questo lavoro sarà riconosciuto un compenso ai MMG di circa 150 euro per ogni survey, in linea con i valori di riferimento di mercato.
  • Partecipazione a 1 sessione di training educazionale virtuale della durata di 3 ore sull’Orticaria Cronica Spontanea.

Questo studio rappresenta un’importante opportunità di contribuire direttamente ad un progetto innovativo di ricerca per acquisire nuovi strumenti utili a migliorare il percorso di gestione dei propri pazienti e la creazione di un network più strutturato con i centri specialistici.

Se vuoi partecipare allo studio ti chiediamo di compilare il seguente form inserendo i dati necessari all’effettivo reclutamento:

Clicca per compilare il FORM inserimento dati

Per qualsiasi necessità fate pure riferimento alla dott.ssa Alessandra Angelino (alessandra.angelino@live.it– Cell: 3477646822).

Grazie e cordiali saluti

Roberto Palmieri – Presidente SIFMed

Paola Pedrini – Segretario regionale FIMMG Lombardia

Alessandra Angelino – Coordinatrice regionale FIMMG Formazione



Download documenti

Condividi sui social