Privacy Policy iscrizione

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Gentile Collega,

ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento Europeo n. 2016/679 (di seguito il Regolamento), Ti forniamo le seguenti informazioni relative al trattamento dei dati personali che ci conferisci in relazione all’iscrizione a SIFMed – Scuola Italiana di Formazione e Ricerca in Medicina di Famiglia.

  1. Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è SIFMed – Scuola Italiana di Formazione e Ricerca in Medicina di Famiglia (P. IVA 03331980965), con sede legale in Milano, Via Teodosio n. 33, telefono 02.23.65.431, fax 02.266.88.203 indirizzo mail scuola@sifmedico.it, indirizzo PEC sifmedico@pec.it (di seguito la “Scuola”)

  1. Dato personale

Per dato personale si intende qualsiasi informazione che Ti riguarda ed è a Te riferibile.

Nello specifico il trattamento potrà riguardare i seguenti dati: nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzi di residenza e domicilio, recapiti telefonici, indirizzo di posta elettronica (di seguito i “Dati”).

  1. Finalità del trattamento

I Tuoi Dati verranno trattati per le seguenti finalità:

a. iscrizione alla Scuola;

b. inserimento e aggiornamento dell’anagrafica iscritti;

c. gestione dell’iscrizione;

d. invio di comunicazioni avente contenuto informativo, promozionale e/o pubblicitario in relazione ai corsi organizzati dalla Scuola e alle attività svolte.

    4. Base giuridica del trattamento

Il trattamento dei Tuoi Dati per le finalità indicate al precedente punto 3) trova base giuridica nel consenso da Te espresso.

  1. Modalità del trattamento

Nell’ambito delle finalità indicate al precedente punto 3), il trattamento dei Tuoi Dati avverrà in forma cartacea e mediante strumenti elettronici, nel rispetto delle disposizioni normative in materia di trattamento dei dati personali, adottando le misure di sicurezza adeguate.

Il trattamento dei Tuoi Dati sarà gestito da personale interno alla Scuola che svolge attività connesse e strumentali alle predette finalità, appositamente autorizzato, formato e istruito per garantirne l’adeguata sicurezza e riservatezza, nonché per evitare rischi di perdita e/o distruzione e accessi da parte di soggetti non autorizzati.

  1. Comunicazione e diffusione dei Dati

Nei limiti strettamente pertinenti alle finalità indicate al precedente punto 3) i Tuoi Dati potranno essere comunicati all’ATS di appartenenza, ai fini dell’effettuazione della trattenuta annuale di iscrizione.

In caso di necessità, per attività legate alla gestione e manutenzione dei sistemi informatici, i Dati possono essere trattati dalla società a ciò addetta, specificamente nominata Responsabile del Trattamento.

  1. Periodo di conservazione dei Dati

I Tuoi Dati saranno conservati per tutto il periodo di iscrizione alla Scuola, fermi restando il rispetto di obblighi di conservazione previsti dalla legge e la possibilità di revoca del consenso come da successivo punto 8).

  1. Diritti dell’interessato

Con riferimento ai Tuoi Dati, hai il diritto di chiedere alla Scuola, con le modalità indicate dal Regolamento e ferme restando le disposizioni e limitazioni di cui al D.Lgs. n. 196/2003 (Parte I – Titolo I – Capo III):

  • l’accesso, nei casi previsti (art.15 Regolamento)
  • la rettifica dei Dati inesatti e l’integrazione di quelli incompleti (art. 16 Regolamento)
  • la cancellazione dei Dati per i motivi previsti (art. 17 Regolamento), come ad esempio quando non siano più necessari rispetto alle finalità sopra indicate o non siano trattati nel rispetto del Regolamento
  • la limitazione di trattamento per le ipotesi previste (art. 18 Regolamento), come nel caso si contesti l’esattezza dei Dati e occorra verificarne la correttezza
  • la portabilità, vale a dire il diritto di ricevere, nei casi previsti (art. 20 Regolamento), in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i Dati e di trasmettere detti Dati ad un altro titolare del trattamento
  • l’opposizione al trattamento, nei casi previsti (art. 21 Regolamento).

Hai altresì il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento prestato prima della revoca.

Tutti i diritti sopra elencati potranno essere esercitati rivolgendosi alla Scuola all’indirizzo di posta elettronica certificata sifmedico@pec.it o a mezzo lettera raccomandata all’indirizzo Scuola Italiana di Formazione e Ricerca in Medicina di Famiglia, Via Teodosio 33, 20131 Milano

  1. Reclamo

Nel caso ritenga che il trattamento dei Tuoi Dati violi le disposizioni contenute nel Regolamento, hai il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali secondo quanto previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso.

  1. Natura del conferimento dei Dati

Il conferimento dei Tuoi Dati è facoltativo, ma requisito necessario per l’iscrizione alla Scuola. Il mancato conferimento di detti Dati comporta l’oggettiva impossibilità di procedere con l’iscrizione.

  1. Trasferimento dei Dati all’estero

I Tuoi Dati sono conservati presso la sede della Scuola e su server ubicati nell’Unione Europea.