Privacy Policy

INFORMATIVA PARTECIPANTE CORSI

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento Europeo n. 2016/679 (di seguito il “Regolamento”), Le forniamo le seguenti informazioni relative al trattamento dei dati personali che Lei ci conferisce in relazione all’iscrizione e alla partecipazione ai corsi di formazione organizzati da SIFMed.

  1. Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è SIFMed – Scuola Italiana di Formazione e Ricerca in Medicina di Famiglia (P. IVA 03331980965), con sede legale in Milano, Via Teodosio n. 33, telefono 02.23.65.431, fax 02.266.88.203 indirizzo mail scuola@sifmedico.it, indirizzo PEC sifmedico@pec.it (di seguito la “Scuola”)

  1. Dato personale

Per dato personale si intende qualsiasi informazione che La riguarda ed è a Lei riferibile.

Nello specifico il trattamento potrà riguardare i seguenti dati: nome, cognome, codice fiscale, indirizzo di posta elettronica, recapiti telefonici, indirizzo di posta elettronica, professione (di seguito i “Dati”).

  1. Finalità del trattamento

I Suoi Dati verranno trattati per le seguenti finalità:

a. iscrizione e partecipazione ai corsi;

b. gestione, pianificazione ed organizzazione dei corsi;

c. iniziative finalizzate a verificare il grado di soddisfazione, compreso l’invio di       questionari di gradimento;

d. invio di materiale attinente i corsi;

e. redazione e gestione dell’attestato di partecipazione e del rapporto di fine corso.

      4 . Base giuridica del trattamento

Il trattamento dei Suoi Dati per la finalità indicata al precedente punto 3) lettere a., b., e. trova base giuridica nell’esecuzione del contratto nonché nell’adempimento di obblighi ad esso connessi a cui è soggetta la Scuola.

Il trattamento dei Suoi Dati per le finalità indicate al precedente punto 3) lettere c. d. trova base giuridica nel consenso da Lei espresso.

  1. Modalità del trattamento

Nell’ambito delle finalità indicate al precedente punto 3), il trattamento dei Suoi Dati avverrà in forma cartacea e mediante strumenti elettronici, nel rispetto delle disposizioni normative in materia di trattamento dei dati personali, adottando le misure di sicurezza adeguate.

Il trattamento dei Suoi Dati sarà gestito da personale interno alla Scuola, che svolge attività connesse e strumentali all’organizzazione dei corsi, appositamente autorizzato, formato e istruito per garantirne l’adeguata sicurezza e riservatezza, nonché per evitare rischi di perdita e/o distruzione e accessi da parte di soggetti non autorizzati.

  1. Comunicazione e diffusione dei Dati

Nei limiti strettamente pertinenti alle finalità indicate al precedente punto 3) i Suoi Dati, anche in adempimento a specifici obblighi di legge, potranno essere comunicati alla Commissione Nazionale Educazione Continua (ECM) o ad altri organi competenti ai fini della registrazione dei crediti ECM.

In caso di necessità, per attività legate alla gestione e manutenzione dei sistemi informatici, i Dati possono essere trattati dalla società a ciò addetta, specificamente nominata Responsabile del Trattamento.

  1. Periodo di conservazione dei Dati

I Suoi Dati saranno conservati per un periodo di 5 (cinque) anni dalla data raccolta degli stessi, fermi restando il rispetto degli obblighi di conservazione previsti dalla legge e la possibilità di revoca del consenso come da successivo punto 8).

  1. Diritti dell’interessato

Con riferimento ai Suoi Dati, Lei ha il diritto di chiedere alla Scuola, con le modalità indicate dal Regolamento

e ferme restando le disposizioni e limitazioni di cui al D. Lgs. n. 196/2003 (Parte I – Titolo I – Capo III):

  • l’accesso, nei casi previsti (art.15 Regolamento);
  • la rettifica dei Dati inesatti e l’integrazione di quelli incompleti (art. 16 Regolamento);
  • la cancellazione dei Dati per i motivi previsti (art. 17 Regolamento), come ad esempio quando non siano più necessari rispetto alle finalità sopra indicate o non siano trattati nel rispetto del Regolamento;
  • la limitazione di trattamento per le ipotesi previste (art. 18 Regolamento), come nel caso si contesti l’esattezza dei Dati e occorra verificarne la correttezza;
  • la portabilità, vale a dire il diritto di ricevere, nei casi previsti (art. 20 Regolamento), in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i Dati e di trasmettere detti Dati ad un altro titolare del trattamento;
  • l’opposizione al trattamento, nei casi previsti (art. 21 Regolamento).

In relazione alle finalità di cui al precedente punto 3) lettere c. e d., Lei ha altresì il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento prestato prima della revoca.

Tutti i diritti sopra elencati potranno da Lei essere esercitati rivolgendosi a SIFMed – Scuola Italiana di Formazione e Ricerca in Medicina di Famiglia all’indirizzo di posta elettronica certificata sifmedico@pec.it o a mezzo lettera raccomandata all’indirizzo Scuola Italiana di Formazione e Ricerca in Medicina di Famiglia, Via Teodosio 33, 20131 Milano.

  1. Reclamo

Nel caso ritenga che il trattamento dei Suoi Dati violi le disposizioni contenute nel Regolamento, Lei ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali secondo quanto previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso.

  1. Natura del conferimento dei Dati

Il conferimento dei Suoi Dati ha natura obbligatoria ed è strettamente necessario ai fini dell’esecuzione del contratto nonché per l’adempimento di obblighi ad esso connessi a cui è soggetta la Società.

Pertanto, il mancato conferimento anche parziale dei Suoi Dati comporta l’oggettiva impossibilità di partecipare al corso organizzato.

Il conferimento dei Suoi Dati ha, invece, natura facoltativa, limitatamente alle finalità indicate al precedente punto 3), lettere c. e d.; pertanto, il mancato conferimento anche parziale dei Suoi Dati non pregiudicherà la possibilità di adempiere a quanto da Lei richiesto

  1. Trasferimento dei Dati all’estero

I Suoi Dati sono conservati presso la sede della Scuola e su server ubicati nell’Unione Europea.

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