Nuovo vaccino antipneumococcico: le raccomandazioni dell’ASL di Milano

Nuovo vaccino antipneumococcico: le raccomandazioni dell’ASL di Milano

Data: 11 Ottobre 2013

Da qualche mese è disponibile il nuovo PDTA per la gestione del paziente con BPCO della ASL città di Milano , all’interno del quale troviamo una novita’ rappresentata dalla raccomandazione della vaccinazione antipneumococcica nel paziente con BPCO, da effettuarsi con il vaccino antipneumococcico in monosomministrazione e cioè il coniugato 13 valente. Questo vaccino differisce dal precedente oltre che per maggiore efficacia anche in quanto è sufficiente somministralo una sola volta essendo evocatore di memoria immunologica.
A tale proposito l’ASL Città di Milano (solamente) si rende disponibile a vaccinare i pazienti con BPCO ma anche, come riportato nei documenti allegati, i pazienti che presentino rischi per altre patologie (certificate con il cartellino d’esenzione) e/o a rischio per eta’.
Si puo’ quindi cogliere l’opportunita’ del momento per inviare alla ASL i pazienti a rischio ad effettuare la vaccinazione antipneumococcica in quanto compatibile con la somministrazione del vaccino antiinfluenzale.



Download documenti

Condividi sui social